Scritto da  2014-09-26

TrueCrypt non è più sicuro.

(3 Voti)
Il noto software open source per la crittografia True Crypt non verrà aggiornato. Gli sviluppatori hanno comunicato che non è sicuro in quanto può contenere vulnerabilità non risolte e invitano pertanto a utilizzare BitLocker, software già integrato nei sistemi operativi Microsoft a partire da Windows Vista.

 

Gli esperti di sicurezza, grazie anche al finanziamento di alcuni utenti, hanno dato il via a uno studio finalizzato alla ricerca di eventuali backdoor, visto e considerato che, essendo il sotfware open source, nessuno ne conosce gli sviluppatori. Il primo audit non ha però rilevato nessun malware o nessuna falla di sicurezza all'interno del programma, tuttavia ci sono state diverse voci sui possibili motivi di sospensione di Truecrypt che dalla versione 7.2 è stato ritirato. 

Lo stesso sito TrueCrypt consiglia l'utilizzo di BitLocker illustrando, però in lingua inglese, i passaggi necessari per una corretta configurazione. Dal sito Microsoft  invece sono illustrati in italiano i passaggi necessari per la corretta configurazione.

Questo blog non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato periodicamente e perciò non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Condividi su:

Condividi su G+ Condividi su Facebook Tweet

Scrivi un commento

Assicurati di avere inserito le informazioni in tuttti i campi obbligatori (*). L'utilizzo di codice html non è consentito.